Skip to main content

Il nostro impegno per Castellanza

pista ciclabile e palazzi san giulio

Servizi sociali

Solidarietà e sussidiarietà, sono alla base della progettazione sociale che prevede come azioni strategiche il sostegno alle famiglie, l’attenzione alle persone fragili e la collaborazione con gli enti del Terzo Settore.
Favoriremo la nascita di un “Polo educativo diffuso” per gli adolescenti e di uno spazio polifunzionale per attività socioeducative per preadolescenti finalizzati all’inclusione sociale e alla promozione della socializzazione e aggregazione giovanile. Daremo avvio, in collaborazione con Csp, all’Agenzia per l’Abitare, per uno sviluppo delle politiche abitative del territorio.

Sanità territoriale e welfare

Abbiamo aperto da tempo un dialogo con l’Asst della Valle Olona e scelto lo stabile ex camilliani e quello di via Vittorio Veneto, perché diventino sede di servizi socio-sanitari, nell’ottica della riforma sanitaria che prevede la nascita di Case di Comunità, per una medicina territoriale che risponda realmente alle esigenze dei cittadini e riporti il territorio al centro della programmazione socio-sanitaria.

Nella cultura un'idea di comunità

La cultura facilità la costruzione di un senso di identità e di appartenenza. Valorizzeremo realtà come la Biblioteca Civica e Villa Pomini, perché raccontando il nostro passato veicolano valori positivi e utili alla costruzione del futuro.
Ci impegneremo ad ampliare l’offerta culturale e inserire Castellanza nei cartelloni di manifestazioni di ambito provinciale e regionale, puntando su un ruolo significativo nelle rassegne di ampio respiro.

Accanto alla scuola per il futuro dei giovani

Continueremo a garantire la qualità dello standard educativo e del piano di diritto allo studio, e la collaborazione con le realtà educative territoriali, nella logica della “Comunità Educante”.
Unitamente agli altri soggetti competenti, contribuiremo al progetto di potenziamento della rete tecnologica a disposizione dei plessi scolastici dell’Istituto comprensivo che potrà così disporre delle dotazioni necessarie per l’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica.

Sicurezza urbana e polizia locale

Garantire la sicurezza, è una delle priorità: dotando la Polizia Locale di mezzi all’avanguardia, favorendo la nascita di nuovi gruppi di Controllo di Vicinato, riproponendo corsi di formazione contro truffe e cyber bullismo.
Sarà ampliato l’impiego di telecamere mobili (fototrappole) e il sistema di video sorveglianza con apparati di nuova generazione. Implementeremo il sistema messaggistico con la cittadinanza per la segnalazione rapida di criticità.

stadio ex camilliani orti e edilizia scolastica

Salvaguardia ambiente e territorio

Sarà realizzata la pista ciclopedonale di collegamento della Valle Olona, con il comune di Legnano passando nell’area di fondo valle acquisita dal comune (progetto Move-on). Daremo così il via alla riqualificazione dell’area. Altre vie ciclabili sono previste verso il museo Pagani e il parco del Rugareto. Nel frattempo, partiranno progetti di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sull’uso delle biciclette.
Il sistema di raccolta dei rifiuti verrà rivisto e verrà garantita la qualità della pulizia delle strade anche nelle zone periferiche. Verranno destinate nuove aree comunali per la realizzazione di orti urbani e sociali. Intendiamo inoltre rinnovare il parco mezzi comunale, con auto a basso impatto ambientale.
Proseguirà il progetto D-Noses in collaborazione con Olgiate e Marnate fino a definire e attuare gli interventi necessari per eliminare le molestie olfattive.

Urbanistica

Nostro obiettivo è riqualificare l’area dei palazzoni san Giulio con un progetto innovativo di housing sociale per over 50.
Avvieremo interventi di rigenerazione urbana con il progetto denominato la Grande Piazza Lineare dell’Olona, che si articola in quattro interventi: “Piazza Castegnate polo aggregativo”, “La biblioteca a cielo aperto”, “Rigenerazione ecologica dell’area del mercato e spazio eventi, “Riqualificazione sponde e ponte pedonale Olona”.

Innovazione - Smart City

Saranno previsti interventi di efficientamento negli stabili di proprietà comunale, estenderemo il Wi-Fi in ambito cittadino e in collaborazione con l’università attiveremo un programma di servizio di car sharing, con vetture a basso impatto ambientale.

Lavori pubblici

Le scuole rimarranno una nostra priorità, continueremo i lavori di manutenzione e rinnovamento; in particolare verrà riqualificata l’intera scuola media L. Da Vinci.
Aumenteremo anche gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici pubblici e del patrimonio abitativo. Le risorse per strade, marciapiedi e potature verranno ulteriormente incrementate. Procederemo con la riqualificazione di tutti i parchi cittadini. Proseguiranno i lavori di manutenzione del cimitero e di sistemazione di alcune zone attualmente incolte.
Grazie al recente raggiungimento dell’accordo con Ferrovie Nord potremo ottenere la cessione di alcuni tratti del sedime ferroviario e quindi realizzare due indispensabili rotonde: una in corso Matteotti che permetterà l’eliminazione del semaforo e l’altra all’incrocio di viale Lombardia e via Piave.

Economia, servizi alle imprese e al commercio

In collaborazione con il Distretto del Commercio del Medio Olona si promuoveranno tutte le opportune iniziative finalizzate a generare attrattività e a valorizzare le attività economiche presenti sul territorio.
Continueremo ad offrire ai commercianti strumenti gratuiti di e-commerce per far conoscere i propri prodotti e le proprie attività.

Trasporto

In questi anni abbiamo lavorato per far riconoscere il trasporto cittadino nell’ambito di bacino di area vasta e farlo inserire nel TPL della provincia di Varese/Como/Lecco.
Questo consentirà di poter offrire un servizio di mobilità sostenibile integrata con collegamenti diretti sul territorio ed ottenere che i costi del servizio che finora sono stati a totale carico della città, dal 2023, quando verrà bandita la gara di bacino, siano a carico dell’agenzia regionale, liberando risorse economiche che potranno essere investite diversamente sulla Città.

Sport

Oltre alla riqualificazione del campo di via Bellini che partirà a breve, allo stadio Provasi realizzeremo nuove tribune, sala stampa, sala per gli speaker, un punto di ristoro e miglioreremo l’illuminazione.
Lavoreremo inoltre alla riprogettazione nel suo insieme di tutta l’area. Intendiamo collaborare anche con il Parco Alto Milanese per promuovere gli sport all’aria aperta.
Continueremo a supportare le società cittadine per incentivare la pratica di tutte le discipline sportive.

Un comune sempre più digitale

Potenzieremo gli strumenti digitali dell’amministrazione, semplificando il sito comunale e digitalizzando tutti i procedimenti amministrativi, così da favorire l’utilizzo diretto da parte dei cittadini e la verifica sullo svolgimento delle attività istituzionali, sulle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche

Equilibrio dei conti e buona amministrazione

Intendiamo mantenere gli equilibri di bilancio raggiunti, garantire il livello dei servizi senza aumentare la tassazione e avere a disposizione avanzi di bilancio per gli investimenti.
Le risorse verranno utilizzate nel rispetto delle priorità essenziali e gli interventi straordinari saranno valutati sulla base delle disponibilità economiche.
Vogliamo riproporre annualmente il bilancio partecipato per dare la possibilità ai cittadini di scegliere le opere che ritengono di interesse.

Leggi il programma completo

Scarica