Skip to main content
Biografia

Mirella Cerini

Sindaco

Nata a Busto Arsizio nel 1973, sono castellanzese da sempre. Dopo la Laurea in Architettura ho lavorato per 13 anni nel settore privato e dal 2012 sono dipendente del Comune di Milano.

Nel 2016 sono stata eletta sindaco della Città di Castellanza.

Sono stati anni intensi, in cui ho sempre lavorato “a testa bassa”, in cui ho sempre sentito il sostegno e la vicinanza di tutti voi castellanzesi e in cui l’entusiasmo, la grinta e la voglia di dare il meglio per la mia città non sono mai venuti meno. 

E’ difficile riassumere in poche righe cinque anni di incontri, di relazioni, di contatto con le persone, di cambiamenti realizzati e di opere e iniziative avviate che richiedono ancora tempo per essere completate, tutte cose che nel tempo ho cercato di raccontare negli incontri personali e in quelli istituzionali, sulla stampa e sui social. Durante tutto il mandato ho fortemente voluto mantenere il contatto con la cittadinanza e la partecipazione alla vita della comunità. 

In questi anni sono stata nominata Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ambito sociale Castellanza-Valle Olona e dell’assemblea dei soci dell’azienda Consortile Medio Olona, tutti riconoscimenti alla nostra Città che ha ripreso il ruolo di capofila. Nel 2019 sono stata nominata membro del direttivo regionale di ANCI Lombardia, queste esperienze e la collaborazione con tante amministrazioni sia in provincia di Varese che in quella di Milano, mi hanno permesso di rappresentare Castellanza e portare la Nostra Città in un ruolo da protagonista nelle scelte di area vasta.

Credo di poter affermare che Castellanza oggi è cambiata rispetto a cinque anni fa, perché sono state poste le fondamenta per il suo sviluppo sociale ed economico.  

Partire dalle fondamenta: questa è stata la scelta che mi sono trovata a fare all’inizio del mio mandato, perché una comunità si sviluppa ed esprime appieno le sue potenzialità, solo se è costruita su basi solide. E’ stato un lavoro di organizzazione, progettualità ed attenzione alla spesa.

Ora diventa importante continuare a lavorare per concludere le opere che sono in fase di realizzazione e dare il via ai nuovi progetti che come lista Partecipiamo abbiamo preparato in questi anni. 

Per questo ho deciso di ripresentare la mia candidatura a Sindaco, sostenuta, oltre che da parte dell’attuale gruppo, che in questi anni ha dimostrato di essere compatto e unito, dall’entusiasmo di alcune persone nuove all’attività amministrativa. Volti nuovi che si mettono concretamente a disposizione della città, che hanno condiviso i valori fondanti di Partecipiamo e che hanno apprezzato il lavoro svolto in questi anni.

Castellanza è una città ricca di potenzialità. L’impegno di questi anni è stato rivolto a valorizzare le nostre peculiarità, pur nella consapevolezza che si possa sempre far meglio. 

Penso dunque alle cose fatte ma, soprattutto, a quello che ci resta ancora da fare. Per questo nelle prossime settimane vi descriverò in modo più preciso i progetti che vogliamo proporvi, perché possiate valutarli e sostenerli attraverso il voto che è uno dei momenti più alti di partecipazione alla vita democratica di una città. 

Viva Castellanza!